Curriculum personalizzato


Curriculum personalizzato

Curriculum personalizzato: l’arte di valorizzarti per distinguerti

L’analisi e la progettazione per creare un curriculum personalizzato è un lavoro che nasce dal desiderio di poter aiutare le persone, che vogliano valorizzare le proprie competenze, per cercare o cambiare lavoro.

Nella maggioranza dei casi le persone scrivono da sé il proprio Curriculum Vitae. Utilizzano le risorse che hanno a disposizione, ma spesso, il risultato è un CV anonimo, confuso, senza un focus preciso di lettura; simile a tutti gli altri. Manca la capacità di valorizzare le proprie peculiarità, ma soprattutto mancano l’obiettività e il distacco necessario, per far emergere la propria personalità.

A cosa serve un curriculum personalizzato?

Il curriculum personalizzato ti aiuta a dare una buona primissima impressione e a ottenere un colloquio.

Non serve ad altro? No. Quindi, sapere come scrivere un curriculum è essenziale per l’esito delle tue aspettative di lavoro. Senza un CV efficace, non solo non troverai lavoro, ma non sarai neppure preso in considerazione per un colloquio informativo.

E come fai a distinguerti se il tuo CV è la copia carbone di altri mille?

Scrivere un curriculum vitae vuol dire creare una sorta di ‘depliant pubblicitario’, che deve colpire in pochi secondi l’occhio e la curiosità del selezionatore. 6 secondi, è il tempo medio che impiegano i recruiter per “leggere” un CV. Non c’è speranza che, anche il più “ricco” curriculum vitae, venga letto fino in fondo!

Ecco perché il mio lavoro diventa un’arma in più: utilizzo la grafica per guidare l’occhio di chi legge proprio là dove voglio io. Nessuna perdita di tempo e nessun pericolo che il tuo curriculum possa annoiare. Anzi, il tuo cv personalizzato saprà incuriosire il selezionatore a proseguire la tua conoscenza in un colloquio vero e proprio.

Distinguerti in mezzo alla massa, comunicare la tua personalità, usare le parole giuste e mettere in luce ciò che davvero interessa ai recruiter: ecco cosa posso fare per te. Perché il CV personalizzato è un documento importante che parla di te, è la tua storia… e non una banale ‘lista’ di esperienze. Sono qui per accompagnarti in questo percorso alla scoperta di te stesso, e per mettere nero su bianco questa storia meravigliosa.

 

Competenze curriculum: è sufficiente avere il miglior curriculum vitae?

Purtroppo, no. Lo so, un tempo bastava spedire curriculum qua e là, e prima o poi qualcuno chiamava. Oggi non è più così; in troppi cercano lavoro e di lavoro ce n’è poco. Ma non disperare. Non sempre vince il più forte, spesso vince chi comunica meglio.

Cominciamo dalla web reputation. Che cos’è? È come curi i tuoi profili social?

Ti stai chiedendo “ma cosa c’entra?”. I dati dicono che oltre il 70% dei candidati vengono selezionati attraverso i social, ed è un dato in continua crescita. Circa il 55% dei candidati viene scartato dopo che il recruiter (o il titolare d’azienda) ha visionato i loro profili social.

È giusto continuare a pensare che i social siano qualcosa di personale? Non più. Se ci sei, devi farlo beneè il tuo primo biglietto da visita: la prima vetrina ‘live’ su di te. Anche in questo posso aiutarti, allineando i tuoi profili social con il tuo CV, e insegnandoti a usarli in modo profittevole per la ricerca di lavoro.

 

CV personalizzato: hai ottenuto un colloquio, e ora?

Credevi di aver già affrontato le dodici fatiche di Ercole: hai imparato a gestire i profili social e capito come fare un curriculum. Ma non puoi ancora rilassarti! I cv personalizzati sono il primo passo, gestire i social in modo coordinato, sono il secondo, ora rimane l’ultima carta da giocare; e dovrai farlo molto bene: il colloquio di lavoro.

  • Cosa dire?
  • Come presentarsi?
  • Come vestirsi?
  • Come usare a tuo vantaggio il linguaggio corporeo?
  • Come interpretare i gesti del selezionatore?

Posso aiutarti a superare anche questa fase, con una serie di strategie create assieme a Michele Dal Bo, uno stimato psicologo psicoterapeuta e profiler. Se vivi a Verona puoi partecipare a uno dei nostri corsi, dove trattiamo in maniera completa tutti questi argomenti.

Se vivi in un’altra città, posso comunque assisterti a distanza. In entrambi i casi, ora sai che scrivere un cv personalizzato è l’unico modo efficace, per ambire a trovare il tuo nuovo lavoro.

Contattami datti la possibilità di giocare tutte le tue carte; inizia a costruire il tuo futuro professionale, adesso.

 


Cosa dicono i miei clienti di me

“Una professionista rara che sa leggere e ascoltare quello che sei, sa tradurlo in parole e immagini, riesce a cogliere e valorizzare i tuoi punti di forza, ti infonde sicurezza, coraggio, energia e ti motiva. Felice di averla incrociata nel mio percorso di vita.”
Nicla, fundraising manager

 

“Stavo aggiornando il mio cv quando mi sono imbattuta in un interessante articolo di Paloma sull’argomento. L’ho contattata, le ho chiesto qualche consiglio, e il fatto che abbia prontamente risposto e che si sia interessata alla mia esperienza mi ha fatto decidere di affidarle la revisione e la nuova veste grafica del mio cv. Ho apprezzato la curiosità e la precisione con cui Paloma ha lavorato. La sua capacità di comunicazione e di coinvolgimento mi hanno inoltre spinta ad un’ interessante riflessione, e ne è nato non solo un prodotto soddisfacente, ma un’esperienza interessante, occasione di scambio su vari temi. Ho ricevuto consigli preziosi e ho trovato professionalità e umanità, due aspetti fondamentali, a mio avviso inscindibili.”
Fabrizia, insegnante di lingue, interprete, curatrice editoriale

 

“Ho avuto l’opportunità di conoscere Paloma e di avere il suo supporto operativo nel rendere più professionali i miei profili social ed il mio curriculum vitae; il risultato è stato molto apprezzato non da me soltanto ma anche da alcuni recruiter che ho contattato. Svolge il suo lavoro sia con una indiscutibile competenza tecnica, che con una personale passione ed instaura un vero rapporto interpersonale su cui basa poi progetti mirati alle esigenze dei suoi clienti. Consiglio, ovviamente a seguito di quanto sopra, di contattarla in caso di esigenze grafiche e/o di supporto per presentazioni personali e/o curriculum vitae.”
Claudia, relazioni commerciali, assistente di direzione