Scopri il tuo Personal Branding attraverso il CV


personal branding e curriculum

Il tuo nuovo lavoro non verrà a cercarti, devi attrarlo, devi mostrare tutto il tuo potenziale.

Avrai provato anche tu, almeno una volta, a scrivere il tuo Curriculum Vitae. Tiro a indovinare: lo hai fatto solo per dovere, è stato noioso, faticoso, non ti ha suscitato entusiasmo né emozioni. Il punto è proprio questo, non è così che deve essere.

Se credi che compilare un CV sia una cosetta da nulla, preparati a qualche sorpresa. Potresti scoprire che dietro quel foglietto si nasconde molto di più: qualcosa chiamato Personal Branding.

 

È vero che il CV non basta più?

 

Purtroppo si. Il CV non basta, serve qualcosa di più, servi tu!

Quello che sto per dirti ti aprirà nuovi orizzonti, che il Curriculum da solo non ti avrebbe mai permesso.

Molte persone pensano che il Curriculum Vitae sia quel “foglietto” con su scritto quali studi hai fatto e dove hai lavorato. Pensano che basti scriverlo – come non importa – e che dopo averlo spedito a qualsiasi azienda, senza un briciolo di pianificazione strategica, qualcuno chiamerà.

Questo succedeva un tempo (forse), ma oggi non più. Conosco persone che hanno spedito oltre mille CV e ricevuto zero risposte. Cos’è allora che non funziona?

Il Curriculum Vitae si è evoluto, si è dilatato fino a permeare ogni aspetto della tua vita. Oggi per distinguerti ed emergere dal mare di richieste che le aziende ricevono, devi “diventare” il tuo Curriculum. Ecco cosa significa il Personal Branding.

Ti do una buona notizia: è più facile di quello che pensi. Gli ingredienti sono gli stessi che utilizzo nella ricetta per creare il tuo CV. Ti aiuto a far emergere tutti quegli aspetti che tu da solo non vedi.

Analizziamo insieme alcuni dei freni che ti impediscono di fare questo passo.

 

 

Il problema principale: l’autostima

 

Tutte le persone che mi chiedono di aiutarle a realizzare il loro Curriculum Vitae dimostrano una scarsa opinione di sé. Quasi nessuno percepisce il proprio reale valore.

Nella maggior parte dei casi le persone tendono a sminuirsi, a sottostimarsi. Hanno una visione di sé che non corrisponde al vero. Credo sia questo il motivo per cui le persone faticano a trovare lavoro e quando ci riescono, spesso finiscono per lasciarsi maltrattare e sfruttare.

Ho voluto approfondire questo aspetto interpellando un professionista. Ecco cosa ne pensa Michele Dal Bo, psicologo psicoterapeuta e coach aziendale:

“Le continue richieste dal mondo del lavoro, dal mondo scolastico e dall’ambiente familiare di essere flessibili e adattivi, richiedono una quantità sempre maggiore di energie nel saper gestire le lunghe attese, i ‘no’ e le delusioni. Sono questi gli elementi che portano a sentirsi incompresi, incapaci e a volte anche senza competenze. Emerge sempre di più il bisogno di supportare una personalità che sia centrata, autentica e soprattutto consapevole delle verità che porta dentro si sé. Emergere oggi significa essere veri.

 

 

L’analisi sul CV ti aiuta a fare chiarezza

 

Quando ricevo una richiesta per la personalizzazione di un CV, quasi sempre avviene qualcosa di inaspettato. Prima di incontrarmi la persona si aspetta solo che io metta qualche fronzolo carino sul suo impaginato. Non immagina che invece di lì a poco cambierà completamente il modo di vedere sé stessa.

Di solito inizio con una intervista informale, durante la quale analizzo il modo di comunicare della persona che ho di fronte. Proseguo spiegando quali azioni è meglio non fare e quali invece faranno la differenza… una enorme differenza.

Mentre parlo vedo l’espressione della persona cambiare gradualmente: dapprima è sfiduciata e smarrita, infine diventa entusiasta e piena di speranza! È questo il momento magico in cui scopre di valere molto di più di quello che credeva.

Quando le persone realizzano qual è il loro reale valore, è allora che inizio lo studio della loro strategia personalizzata e analizzo ogni passo da fare. Ogni persona è unica e così ogni strategia che la rappresenta.

 

 

“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità.”
Seneca

 

 

Come il Personal Branding ti aiuta a trovare lavoro

Il Personal Branding è l’insieme di quelle azioni che devi mettere in atto per comunicare al mondo chi sei, cosa fai e come lo fai. Tali azioni devono essere coerenti e riconoscibili, in modo da definire con chiarezza la tua identità in mezzo a tutte le altre.

Il Personal Branding non è solo per liberi professionisti e attività professionali. Il Personal Branding è per tutti, anche per chi cerca un lavoro o un impiego come dipendente.

Chiunque ha un Personal Branding da creare, sostenere e nutrire. Il mio compito è quello di aiutarti a far emergere la tua identità e guidarti nell’apprendere come comunicarla. Ti aiuto a capire cosa mettere in vetrina per proporti al meglio.

Con l’avvento dei Social Network, ad esempio, il tuo Personal Branding vive prima di tutto nella tua immagine online, che assume il nome di web reputation. Nulla va lasciato al caso.

 

 

Cercare lavoro è la prima forma di autopromozione

Durante il lavoro di analisi emergono inevitabilmente i punti di forza, ma anche i punti di debolezza. Non spaventarti, perché il mio obiettivo è quello di enfatizzare ciò che sai fare bene e di migliorare le tue criticità. Quello che voglio ottenere è che il recruiter – o il datore di lavoro – ti noti e si ricordi di te.

Il Personal Branding si nutre di dettagli: da come ti vesti a come ti presenti ad una persona che non conosci. Ogni persona che incontri è un potenziale nuovo datore di lavoro.

Comunichi te stesso in ogni parola che dici o scrivi, sia online che offline. Il tuo stile emerge in tutto quello che fai, che tu lo voglia o no.

Non sempre vince il più bravo, spesso vince chi comunica meglio.

Non perdere l’occasione di far emergere i tuoi punti di forza. Valorizza le tue qualità e portale sotto i riflettori di chi ti deve valutare. Insieme possiamo rivedere il tuo CV e scoprire il tuo Personal Branding, contattami, sarò felice di conoscerti e di poterti aiutare.

 

Continua a seguirmi e fammi sapere se ci sono altre tematiche che desideri approfondire, sarò contenta di poter affrontare tutti gli aspetti che non ti sono chiari, per dissipare i tuoi dubbi.

 

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo!
Ti ringrazio se vorrai aiutarmi a crescere.

 


Informazioni su Paloma Donadi

Ciao, sono Paloma Donadi. Graphic designer freelance, amo il social media marketing e il web design quasi quanto la carta stampata. Credo nella bellezza e nei rapporti umani. Natura e arti marziali sono le mie fonti di ispirazione. Carta, penna, cuore e un sorriso: per lavorare non mi serve altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *