Il grafico: una figura preziosa


Se hai un negozio…

potresti aver bisogno di un marchio o logotipo e di un’immagine coordinata che si rispecchi in tutto il tuo punto vendita. Potrei realizzare per te una serie di strumenti permanenti (brochure, espositori, roll up, insegne, vetrofanie) o legati a promozioni temporanee (manifesti, locandine, vele, volantini, pagine pubblicitarie, gadget). Posso dare personalità a nuove linee di prodotto (o rinnovare quelle già esistenti) attraverso lo studio di un packaging creativo ma funzionale, e di una comunicazione studiata, su più canali. Posso gestire la tua presenza online attraverso i social media, il sito, un blog e un servizio di newsletter. In questo modo la tua attività verrà trovata sulla mappa e nei risultati di Google, e sarà presente nei più importanti canali digitali e non.

 

Se hai un hotel o un ristorante…

in questo caso il servizio è importante… ma l’immagine lo è ancor di più! Parlo di immagine interna al locale (logo, insegna, biglietti da visita, menù, tovagliette, cartoline, depliant) e di quella digitale (sito ed eventuale blog, social media, newsletter, siti di recensioni). In questo caso l’ottimizzazione SEO è fondamentale, ma lo è altrettanto la tua presenza attiva costante nel leggere e rispondere ai commenti che riguardano la tua attività (anche nel caso fossero negativi). Posso inoltre insegnarti come gestire un Social Customer Care impeccabile, affinchè il tuo ospite/cliente rimanga deliziato dai tuoi modi e non desideri altro che tornare a “farsi coccolare” nella tua struttura!

 

Se hai un’azienda o un’impresa…

c’è senza dubbio bisogno di una buona immagine coordinata completa di tutti gli strumenti indispensabili: logo, biglietti da visita, carta e busta intestate, modulistica interna, segnaletica interna, insegne esterne, bandiere, eventuale personalizzazione di veicoli aziendali. È importante poi avere una bella brochure istituzionale, oltre ai vari depliant e cataloghi di prodotto. Se decidi di affermare la tua presenza partecipando ad eventi o fiere di settore posso occuparmi del tuo stand e di tutta la comunicazione e gli strumenti pubblicitari annessi. Ma altrettanto fondamentale è la tua reputazione online, che necessita di un sito web chiaro e completo e di un blog di settore, oltre alla presenza attiva e qualificata sui principali canali sociali.

 

Se sei un libero professionista…

è basilare creare la tua brand identity, che ti rappresenti e valorizzi. Il mio compito è dare vita alla visual strategy che ti accompagnerà passo passo nel tuo percorso professionale: dal logotipo al biglietto da visita, dal sito al blog, dai social all’email marketing… sarò la partner di fiducia per il tuo successo.

 

Se sei un’associazione…

è bene concentrarsi su come trasmettere i valori e le finalità, senza tralasciare però l’aspetto estetico ed emozionale. Un ruolo molto importante viene ricoperto dai social media, attraverso i quali comunicare le attività e i gli obiettivi raggiunti. È possibile inoltre produrre strumenti di alto valore storico ed informativo, come libri e riviste periodiche. Infine non può mancare un sito internet con blog annesso, e un servizio costante di newsletter.

 

Se sei un blogger o una persona fisica…

posso curare la tua immagine online creando contenuti visual accattivanti e originali e curando la tua web reputation. In questo caso è utile mantenere coerenza e riconoscibilità, attraverso un logo unico e originale e un blog dalla grafica curata. Se invece sei una persona che vuole trovare o cambiare lavoro, posso curare il tuo curriculum vitae personalizzato, rendendolo unico e distintivo rispetto a tutti gli altri.